ocr/ocv

Lettura codici a Barre OCR, OCV e Barcode

Lettura Codici a Barre: OCR (Optical Character Recognition) è una tecnologia per il riconoscimento di caratteri a partire da immagini digitali contenenti testo stampato e non conosciuto. Per quanto la stampa dei caratteri da analizzare possa essere affidabile, è necessario prevedere un sistema che si accerti che il testo stampato sia di buona qualità, per evitare letture inconsistenti. Tale verifica viene effettuata tramite OCV (Optical Character Verification). Il risultato è ottenuto valutando la qualità di stampa confrontandola con immagini di riferimento.
Sviluppiamo sistemi di visione artificiale per la lettura di codici a barre (anche multipla) lineari e bidimensionali con alta velocità di lettura e alto grado di affidabilità grazie alla verifica OCV.
I codici a barre variano molto nella forma, spazi, sezione delle barre, a seconda dello standard che implementano.
Lo standard può essere libero oppure proprietario ed è scelto in base a specifiche precise diverse a seconda del contesto applicativo.

  • lettura codici a barre
  • lettura codici a barre
  • lettura codici a barre
lettura codici a barre

I codici a barre lineari sono le soluzioni più comuni, un esempio può essere il codice EAN (European Article Number) ampiamente utilizzato nella grande distribuzione oppure il Farmacode impiegato nell’industria farmaceutica. Le soluzioni a codici a barre bidimensionali, invece, come DataMatrix o QR Code, offrono maggiore capacità di archiviazione di informazioni rispetto alle soluzioni lineari. La maggior parte degli standard include informazione ridondante e codici di controllo che assicurano la corretta lettura quindi l’integrità dei dati.
Per aziende di piccole e grandi dimensioni forniamo soluzioni di lettura codici a barre personalizzate per la lettura automatizzata di codici identificativi, consentendo di gestire, monitorare e tracciare la merce in maniera completamente automatica, aumentando la produttività e i profitti. Forniamo soluzioni anche per la verifica della qualità di testi e modelli (OCV) in modo che la lettura del codice stampato sul prodotto sia il più affidabile possibile, abbattendo i casi di non conformità dei prodotti.

Condividi su:

Progetti realizzati da noi

Contattaci ora

INVIACI UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

La consulenza è gratuita e ti risponderemo il prima possibile!