Guida robot

Identificazione del posizionamento e orientamento di elementi 3D

La guida robot è un sistema di visione artificiale in grado di guidare il robot ad eseguire un’azione mediante una o più telecamere 2D e scanner tridimensionali che acquisiscono l’area di lavoro.
Lo scopo di questi sistemi è quello di guidare un robot industriale nel prendere oggetti da posizioni non note a priori, come ad esempio oggetti disposti in ordine casuale su nastri trasportatori oppure in ceste o cassoni.
Possiamo differenziare i sistemi in due categorie:
guida robot 3D
guida robot 2D
Le guide bidimensionali localizzano e determinano le coordinate dell’oggetto al fine di consentirne il prelievo a mezzo di un robot o altro dispositivo. Gli elementi, in questo caso, sono posti in maniera ordinata su nastri trasportatori oppure su pallet in buono stato d’ordine. 

guida robot

E’ inoltre possibile rilevare elementi eterogenei tramite pattern matching garantendo versatilità mantenendo un’alta precisione nella localizzazione e di conseguenza nel prelievo.
Le guide tridimensionali, invece, consentono di prelevare oggetti in contenitori a prescindere dall’orientamento e dalla posizione in cui essi si trovano, valutando la corrispondenza dell’oggetto acquisito con il modello fornito dal cliente (.dxf, .dwg, etc..). Il sistema così è in grado di riconoscere la roto-traslazione necessaria, che consente di interfacciarsi con un macchinario terzo, come un incisore laser, una macchina cnc, un robot picker, un robot antropomorfo, etc…
I nostri sistemi di Guida Robot, basandosi su scanner tridimensionali progettati ad-hoc, hanno l’abilità di prelevare i pezzi in posizioni non deterministiche con un alto grado di accuratezza.
L’impiego delle Guide Robot nelle linee Robotizzate permette quindi di aumentare velocità, flessibilità, efficienza e versatilità dell’impianto.

Condividi su:

Progetti realizzati da noi

Contattaci ora

INVIACI UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

La consulenza è gratuita e ti risponderemo il prima possibile!