POR FESR 2014-2020

Asse 1. Ricerca e Innovazione

Titolo progetto:

Ricerca industriale in Disys per lo sviluppo di nuovi sistemi di visione industriale avanzati.

Descrizione progetto:

Disys da più di 10 anni si occupa di progettare e sviluppare sistemi di visione artificiale personalizzati capaci di ispezionare e controllare in modo automatico le proprietà e le caratteristiche di prodotti.

Il progetto oggetto della domanda intende sviluppare un sistema di visione tale da permettere di rilevare le sagome e attraverso algoritmi che correggono le eventuali deformazioni.

Lo sviluppo di questo progetto permetterà a Disys di mettere a punto un sistema di visione da impiegare in tutte quelle tecnologie per il taglio dei tessuti.

Per le aziende del settore del taglio tessile, la possibilità di poter aggiungere un sistema di visione che si interfaccia alla macchina porterà notevoli vantaggi: maggiore precisione e risultato sempre uguale; riduzione degli scarti;velocità.

Vi sono diverse varianti con lo scopo di rendere replicabile il sistema di visione anche in altri settori.

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento:

POR — Obiettivo “Investimenti  in favore della crescita  e dell’occupazione”  parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020

Asse 1 – Ricerca e innovazione

Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico scientifici) presso le imprese stesse”. 

Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

con riferimento alla delibera di Giunta regionale n. 805 dell’11 giugno 2019 “Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori”. Comunicazione di ammissibilità e finanziabilità della domanda di contributo. L’impegno contabile a favore di Disys srl è stato disposto con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 64 del 16 marzo 2020, pubblicato nel BUR n. 40 del 27 marzo 2020, per cui la domanda di sostegno ID 10234163, mirante ad ottenere i benefici previsti dalla delibera n. 805/2019 per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori, è finanziata per un contributo di € 145.985,00, su una spesa ammessa di € 208.550,00.

Scopri gli altri progetti realizzati

  • Sistema di controllo alberi rettificati

  • Ricerca industriale per lo sviluppo di nuovi sistemi di visione industriale avanzati

  • Il Sole 24 Ore parla di noi

  • Sistema di controllo di rotori magnetici

  • Intervista al CEO dell’azienda

  • Depallettizzatore di bancali di mattoni

  • Scanner 3D per scansione e ricostruzione del pantografo

  • Sistema per il conteggio di lattine

  • Scanner 2D e 3D per riconoscimento difetti su porte di legno

  • Controllo qualità produzione di boccole